martedì 17 luglio 2012

Soffici raviole

Ecco a voi una ricetta insolita per le solite raviole...sono persino light dato il pochissimo burro e l'aggiunta di yogurt.




Ingredienti per circa 20 raviole:
125 gr di zucchero
un uovo
75 gr di burro
75 gr di yogurt bianco ( se preferite anche magro)
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
300 gr di farina
marmellata a piacere

In una terrina sbattere l'uovo con lo zucchero; aggiungere il burro un po' sciolto, ma non fuso! Unire allo yogurt il lievito (per non causare danni non fate come me che l'ha aggiunto nel vasetto, ma mettete lo yogurt in una ciotolina e aggiungete il lievito mescolando) e aggiungetelo al composto; unite inoltre il sale, la farina e mescolate bene con le mani. Data la presenza dello yogurt non è importante lasciarla riposare in frigo, poiché si può maneggiare da subito. Stendere la pasta sulla carta forno con un po' di farina e  con un bicchiere ricavarne dei cerchi. Mettere un cucchiaino di marmellata al centro di ogni cerchio di pasta, richiudere a mezzaluna e con le mani far aderire bene i bordi.
Foderare una teglia con carta forno e adagiarvi  le mezzelune distanziate tra loro; se gradite si possono spolverare con un po' di zucchero semolato. Far cuocere per circa 25 minuti in forno a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento