martedì 17 luglio 2012

Frutt-ata

Ricetta tipicamente estiva da gustare in compagnia e che farà felice anche i più piccini...crostata di frutta fresca.



Ingredienti:
per la pasta frolla
300 gr di farina
120gr di zucchero
120 gr di burro
un uovo
un pizzico di sale

per la crema
250 ml di latte
la buccia di mezzo limone
80 gr di zucchero
due  tuorli
40 gr farina
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

per la guarnizione
frutta fresca a piacimento

Procedimento:
In una terrina unire la farina,lo zucchero, il sale, il burro spezzettato e  l'uovo amalgamando il tutto con le mani. Quando l'impasto risulterà omogeneo coprire con pellicola e lasciarlo riposare in frigo per una decina di minuti.
Nel frattempo possiamo preparare la crema; in un pentolino facciamo bollire il latte con metà zucchero,il sale e la scorza del limone privata bene della parte bianca. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungere la farina. Non appena il latte inizia a bollire togliere la scorza e unire il composto mescolando bene con un cucchiaio di legno e continuare la cottura per circa 3 minuti sempre mescolando. Infine aggiungere la vanillina, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare bene.
Riprendere la pasta dal frigo e stenderla, con l'aiuto del mattarello e di un po' di farina, sulla carta forno e metterla nella teglia. Coprire con un altro foglio di carta forno e fermarlo con dei fagioli. Infornare a 170° per 20 minuti, poi per altri 5 minuti dopo aver rimosso la carta forno e i fagioli per far asciugare bene la pasta. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare poi guarnirla con la crema e decorare a piacere con la frutta. Per renderla lucida potete usare il Tortagel o la marmellata di albicocca, ma è buonissima anche senza!


Nessun commento:

Posta un commento