domenica 11 novembre 2012

A ognuno il suo...Cornetto

Buonasera a tutti i miei pochi lettori (non è una burla poetica, come quei "venticinque lettori" ai quali diceva di parlare Manzoni, i miei sono davvero pochi!) ma, soprattutto, fidati (o almeno lo spero!) poiché il tempo passato senza postare ricette qui sul blog è stato davvero tanto e spero che voi siate ancora incuriositi dal leggere i miei esperimenti! Anche se qui sul blog non riuscivo a scrivere per questioni di tempo, la mia vena di pazza pasticcera, non si è spenta e ho continuato a cucinare quasi tutti i giorni qualcosa da sottoporre alle mie cavie preferite:) Oggi avendo qualche ora libera, sebbene i libri di storia siano lì ad attendermi, ho pensato di postare parte delle ricette che ho sperimentato in questi mesi, spero vi piacciano:)

La prima che vi propongo è una ricetta semplicissima, molto veloce e può farvi risparmiare anche qualche spicciolo, in quest tempi di crisi, poiché non dovrete fermarvi al bar la mattina a prendere la solita brioche che, qui a Bologna ma penso anche in altre città italiane, non costa meno di 2 euro, dato che con lo stesso costo (per acquistare la pasta sfoglia) potrete fare ben 8 cornetti!

Ingredienti per 8 cornett-ini:
- una confezione di pasta sfoglia rotonda
- farciture a piacere: io in questo caso ho usato sale, nutella, marmellata
- decorazioni a piacere


Per prima cosa accendere il forno e portarlo fino a 180°. Aprire la confezione di pasta sfoglia e stenderla sul piano di lavoro; dividerla in quattro parti uguali e ognuna, a sua volta, a metà. Io ho deciso di farne due salati, quindi ho preso mezzo cucchiaino da caffè di sale e aiutandomi con le mani ho fatto aderire il sale su tutto il triangolo di pasta. Quelli dolci, invece, li ho farciti con nutella e marmellata  (un cucchiaino posto al centro del triangolo). Per dare alla pasta la forma del cornetto, l'ho arrotolata a partire dal lato opposto alla punta, andando verso questa e poi modellandolo meglio con le mani. Porre tutti i cornetti su una teglia foderata di carta forno e far cuocere per 10 minuti o finché non diventano dorati. Per distinguere i due gusti dei cornetti dolci, ho decorato quelli alla marmellata con una spennellata di miele e delle mandorle a scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento