domenica 11 novembre 2012

Fragole sulle nuvole

Buonasera lettori, come promesso un'altra ricetta realizzata in questi mesi di pausa, che come si può ben vedere è prettamente estiva, quindi un po' fuori luogo da proporre in autunno inoltrato, ma ho pensato che dovevate venire a conoscenza di questo dolce dolce e sofficissimo che io adoro e che le mie cavie mi hanno chiesto più volte di riproporre:)

Ingredienti:
- 750 ml di panna montata
- 500 gr di fragole ben mature
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- circa 36 savoiardi


Per prima cosa lavate le fragole e privatele del verde. Tenendone da parte qualcuna per la decorazione, in base alla loro grandezza tagliatele in due o tre pezzi e mettetele in una ciotola;  assaggiatene una, così da sapere se c'è bisogno di zucchero o no. Poi frullatele con il frullatore ad immersione così da creare un succo abbastanza corposo. A parte, in un contenitore montare la panna alla quale, nel caso non sia già zuccherata, bisogna aggiungere lo zucchero a velo.
Inzuppare i savoiardi nel succo di fragole (per due volte) e metterli nel contenitore in cui preferite servire il dolce. Dopo aver fatto uno strato di savoiardi fate uno strato bello spesso di panna; in seguito fate un altro strato di savoiardi e uno di panna e livellatela bene con una spatola. Decorate a piacere con il succo delle fragole rimasto e le fragole messe da parte in precedenza. Coprite con pellicola o con il coperchio del contenitore e mettere in frigo per almeno due ore. Toglietelo dal frigo 10 minuti prima di servire, così da essere a temperatura perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento