domenica 11 novembre 2012

Crostata a sorpresa

Sembra una normalissima crostata con marmellata, vero??
Invece non è così! Sotto alla marmellata si nasconde uno strato di ricotta aromatizzata alla vaniglia che dona alla crostata morbidezza e profumo.
Inoltre la pasta frolla non è la solita (fatta con il burro) è fatta, invece, con olio extravergine d'oliva, che dona alla pasta più elasticità e anche un sapore un pò più forte che crea un connubio perfetto con la dolcezza della marmellata e della ricotta.

Ingredienti

per la pasta frolla:
- 250 gr di farina
- 60 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere (da nutella) di olio extravergine d'oliva
- 2 uova
- poco meno di metà bustina di lievito
- la scorza di mezzo limone

per la farcitura:
- una stecca di vaniglia
- 250 gr di ricotta
- 15 gr di zucchero
- marmellata quanto basta

Procedimento
Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta frolla, quindi in una ciotola mettete le uova, lo zucchero, l'olio, la scorza del limone, la farina, il lievito e impastare aiutandosi con le mani. Dopo aver creato un impasto omogeneo avvolgerlo nella pellicola da cucina e porlo in frigorifero per un'ora. Nel frattempo in una ciotola lavorare bene la ricotta con lo zucchero e aggiungere i semi di vaniglia tirati fuori dal bacello dopo averla incisa. Accendere il forno a 160°.
Stendere parte della pasta frolla sulla carta forno e porla in una teglia a bordi alti. Nel guscio di pasta frolla mettere l'impasto di ricotta e livellare; fare un ulteriore strato, sottile, di marmellata (io ho scelto quella di albicocche, ma a mio parere è perfetta con la marmellata ai mirtilli!). Stendere la pasta frolla rimasta sulla carta forno e realizzare delle striscioline da porre a decorazione della crostata e ripiegare i bordi. Far cuocere in forno per 40 minuti e servire tiepida.

1 commento: