domenica 11 novembre 2012

Lemon meringue pie

Nelle mie vacanze in Inghilterra ho sempre visto questa torta nelle vetrine delle pasticcerie e nelle splendide tea room londinesi, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarla e progettando un ulteriore viaggio a Londra mi è venuto in mente di realizzarla da me!


(Purtroppo l'immagine non rende molto, ma ho dimenticato di fare una foto alla fetta di torta!)

Ingredienti

per la base:
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- la scorza di un limone
- mezzo cucchiaino di lievito

per il lemon crud:
- 3 limoni
- 300 ml di acqua
- 50 gr di maizena
- 3 tuorli
- 180 gr di zucchero
- 40 gr di burro

per la meringa:
- 3 albumi
- 130 gr di zucchero
- un cucchiaino e mezzo di succo di limone

Per prima cosa preparare la base mettendo in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, la scorza di un limone, il lievito e lavorando il tutto con le mani. Stendere la pasta frolla ottenuta sulla carta forno (spessore di circa 3 millimetri) e far cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo preparare il lemon crud lavorando bene in un pentolino il succo dei limoni e la maizena; aggiungere l'acqua e portare a bollore. Aggiungere i tuorli sbattutti precedentemente con lo zucchero e mescolare bene. Spegnere il fuoco e incorporare il burro. Sfornare il guscio e versarci sopra la crema al limone, livellandola con una spatola. Rimettere in forno a 160° per 10 minuti. Nel frattempo montare a neve gli albumi e aggiungere il succo del limone, lo zucchero e continuare a montare. Mettere la meringa in una sacca da particceria e una volta sfornato il dolce decorarlo. Va rimesso in forno per un'ultima volta per 10 minuti fino a che la meringa sia leggermente dorata. Far raffreddare il dolce e servirlo freddo, dopo averlo tenuto in frigo.
E finalmente potrete affondare i denti in un pezzo di Inghilterra!

3 commenti:

  1. Ciao! devo proprio provare a fare questa torta...l'ho vista per la prima volta nel telefilm "Desperate Housewives" qualche anno fa' e provai a farla...ma non ne rimasi molto soddisfatta perché la meringa all'interno mi era rimasta "cruda"...ti chiedo quindi: la meringa si indurisce del tutto anche all'interno con la cottura, oppure deve risultare croccante fuori e morbida dentro? A presto e complimenti per il blog!
    Mrs. Pepper

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:)a me la meringa è risultata tipo della consistenza dell'albue montato a neve ferma, era cotto, non liquido o molle, infatti risultava quasi una meringa appoggiata sulla base della torta. Io come ho scritto nella ricetta l'ho fatta cuocere in forno per 10 minuti esatti con la modalità sopra e sotto, ma dato che il mio forno tende a cuocere moolto sopra, ti consiglio di tenerla circa due minuti in più, vedrai che sarà perfetta! Grazie mille:) poi fammi sapere come è andata!! A presto, Letizia

      Elimina
  2. Mi dispiace che lei, cara Signora Letizia, non abbia pubblicato da un po'. Il blog è carino, le ricette originali e "sentite"; so che lei è terribilmente impegnata ma una ricetta al mese, secondo me ci sta, o no? Intanto si è meritata questo: http://blog.giallozafferano.it/cuocapercaso/premio-liebster-blog-award/
    ti aspetto...ciao

    RispondiElimina