mercoledì 23 maggio 2012

BI-crostata rustica

Le mie crostate solitamente non sono molto curate, anzi l'aggettivo con cui le definirei è "rustiche" perché sono proprio come le farebbe la mamma o la nonna:) Questa volta, però, ho cercato di renderla un po' più fine usando due marmellate diverse per creare un bel contrasto di colori.

Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- 60 gr di burro
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo
- la buccia grattugiata di un limone
- mezza bustina di lievito
- tre cucchiai di marmellata di fragole
- tre cucchiai di marmellata di arance

Per prima cosa ho preparato la pasta frolla; ho messo in una terrina la farina, il burro, lo zucchero, l'uovo, la buccia del limone, il lievito e ho impastato tutto con le mani. Una volta pronto, l'ho avvolto nella pellicola da cucina e l'ho messo in frigo per una decina di minuti. Nel frattempo ho lavorato le due marmellate in un piatto (io ho scelto questi due gusti, ma potete scegliere quelli che più preferite!) e ho foderato una teglia (ho usato quelle in alluminio per quattro porzioni!) con carta forno. Ho preso, poi, la pasta fuori dal frigo e ne ho steso i 3/4 sulla carta forno, aiutandomi con un mattarello. Ho rimesso la carta forno con la pasta nella teglia e l'ho farcita con la marmellata, dividendo idealmente la crostata in due. Ho decorato poi con delle striscioline di pasta e dei cuori (dato che avevo della pasta che avanzava!!) e ho ripiegato i bordi aiutandomi con una forchetta. Ho infornato e fatto cuocere per mezz'ora a 180°. Prima di tagliarla lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento