mercoledì 23 maggio 2012

Crocchettoni di patate light

Il loro aspetto non è dei migliori, lo devo ammettere, ma sono davvero buone e hanno pochissime calorie, quindi ne potete mangiare molte di più di quelle fritte:)
Vi do un consiglio: io ho frullato le patate, ma il composto anche se molto vellutato è rimasto un po' liquido e non riuscivo a fare delle forme ben definite, quindi si possono anche schiacciare con una forchetta, anche se resterà un po' più grumoso.

Ingredienti per 20 crocchettoni:
- 500 gr di patate
- 2 uova
- pangrattato
- sale quanto basta

Per prima cosa ho lessato le patate in acqua salata, poi le ho sbucciate e lasciate raffreddare un po'. Le ho frullate con un frullatore ad immersione e in una ciotola ho aggiunto alle patate un uovo e il sale. In un piatto ho sbattuto l'uovo restante e in un altro ho messo del pangrattato. Con le mani ho creato delle crocchette, le ho passate nell'uovo e poi nel pangrattato. Le ho adagiate su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno e ho infornato a 180° e lasciato cuocere per 30 minuti. Ho servito le crocchette con del pomodoro cotto in un pentolino con del basilico fresco e un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento