mercoledì 23 maggio 2012

Patate duchessa

Per prima cosa devo ammettere di non sapere il perché di questo nome, quindi se qualcuno dei miei mooolti lettori la conosce me la può lasciare tra i commenti:) Ho deciso di proporre questa ricetta perché quando ero piccola la mia mamma le faceva spesso e io e mio fratello le divoravamo in un secondo, quindi ho voluto provare a cimentarmi io in questa preparazione, che è a dir poco semplicissima:)

Ingredienti per circa 12 pezzi:
- 2 patate medie
- 15 gr di burro
- 1 tuorlo
- noce moscata quanto basta
- sale quanto basta


Per prima cosa lessate le patate in acqua salata, poi sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Poi aggiungete il burro e l'uovo e lavorate il composto. Unite della noce moscata a piacimento e aggiustate di sale. Mettete il composto in una siringa da pasticceria con il beccuccio con le punte e formate delle piccole piramidi su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno. Spennellate con un po' di tuorlo avanzato e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento