giovedì 31 maggio 2012

Plumcake di Benedetta Parodi -svuota dispensa-

Scusate l'assenza di questi giorni, ma tra terremoto ed esami da preparare è stato un po' difficile mettersi qui a scrivere, ma non temete, mi ritagliavo sempre un po' di tempo per cucinare qualcosa:) Oggi vi propongo una ricetta che ho appreso guardando "I menù di Banedetta Parodi" e che ho sperimentato più volte, cambiando ogni volta ingredienti:) Sono dei plumcake salati che potete condire con ciò che preferite!! Io li ho sperimentati con i fagliolini e le noci, le olive verdi..qui invece ve ne propongo uno con carote e piselli e uno con mais e olive nere!

Ingredienti per la preparazione della base:
- 3 uova
- 100 ml di latte
- un pizzico di sale
- 250 gr di farina
- una bustina di lievito (per dolci o per torte salate, quello che avete in casa!)


Per prima cosa, in una terrina, sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Poi aggiungete a poco a poco la farina, mescolando bene, ed infine il lievito. Ora in base a cosa preferite maggiormente, aggiungete al composto le verdure e se preferite anche del formaggio; io ho usato la sottiletta, ma anche gli altri formaggi a pasta medio-dura vanno benissimo. Io con queste dosi ho preparato due mini-plumcake ed ho aggiunto:
- nel primo- circa 100 gr di olive nere e una confezione piccola di mais
- nel secondo- circa 100 gr di piselli, una carota tagliata a rondelle e una sottiletta tagliata con le mani.
Fate cuocere in forno a 200° per una mezz'oretta.


P.S vi consiglio di aggiungere un po' di sale in più in quello con il mais, dato che conferisce un gusto dolciastro alla preparazione!

Nessun commento:

Posta un commento