mercoledì 16 maggio 2012

Melanzana tricolore

Ricetta un po' pesantuccia (lo ammetto!), ma è tutta verdura, quindi è stra-light:) E con questo piatto unico ho svuotato il cassetto delle verdure che ormai non erano più freschissime.
Le dosi sono, a mio parere, per due persone, perché io ho mangiato questo piatto sta sera a cena e sono mooolto sazia, quindi aggiungendo delle proteine lo si potrebbe mangiare in due:)


Ingredienti:
- una melanzana grande
- una patata
- 2 zucchine piccole
- 6-8 piselli freschi (o surgelati)
- una carota
- un pugno di fagioli
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio quanto basta
- sale quanto basta
- 2 foglie di finocchio
- una fetta di melone retato
- 3 asparagi

Per prima cosa laviamo tutte le verdure e in una pentola mettiamo la patata tagliata a metà, le due zucchine, la carota, i piselli, i fagioli e copriamo con abbondante acqua. Saliamo a piacere e mettiamo sul fuoco fino a che non siano ben bolliti. Accendiamo il forno a 200°. Intanto togliamo la parte iniziale alla melanzana, la svuotiamo (l'interno lo mettiamo in un contenitore e lo conserviamo in frigo, perché domani farò una ricetta con questo), la laviamo anche all'interno, saliamo e mettiamo a scolarla per qualche minuto. In un piatto mettiamo il pangrattato e dopo aver lavato nuovamente la melanzana la ungiamo con un po' d'olio e la rotoliamo nel pangrattato. La mettiamo in una teglia e la mettiamo in forno per circa dieci minuti, girandola di tanto in tanto.
Mentre è in forno frulliamo con il frullatore ad immersione le verdure: le zucchine e i piselli con un po' di patata (per renderlo più cremoso!), la carota con anch'essa un pezzo di patata bollita e infine i fagioli con la parte rimanente di patata e lasciamo raffreddare tutte e tre le creme. Una volta sfornata la melanzana la lasciamo raffreddare. Nel frattempo tagliamo il finocchio e il melone a listarelle e le adagiamo sul piatto da portata con sopra degli asparagi. Ora iniziamo a riempire la melanzana: sul fondo mettiamo la purea con i fagioli dato che è la più asciutta, poi la crema di carote e per finire la salsa di zucchine e piselli. Adagiamo anch'essa sul piatto da portata e serviamo tiepida.



Nessun commento:

Posta un commento