giovedì 31 maggio 2012

mini-plumcake molto ciliegioso

Dopo la ricetta per i plumcake salati vi scrivo anche quella per i dolci! Ho deciso di usare le ciliege perché ora se ne trovano molte e riuscivano a dare quel gusto succoso e corposo al mio dolcino di fine pasto:)

Ingredienti:
- 200 gr di ciliege
- 40 gr di farina 00
- 30 gr di maizena
- 2 uova
- 60 gr di zucchero
- 20 gr di burro fuso
- poco meno di mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale


Per prima cosa lavate le ciliege e snocciolatele (io ho usato lo snocciola olive, così ci ho impiegato meno tempo!). Poi fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. Mettete in una ciotola la farina, la fecola e il lievito. In un'altra ciotola montate te uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungere a questo composto quello con la farina e mescolate dall'alto verso il basso. Aggiungete il burro, il sale e mescolate bene. Versare poi nello stampo metà composto, metteteci sopra le ciliege e l'altra paste di composto. Mettete in forno a 180° per 40 minuti e servite tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento