martedì 15 maggio 2012

Trois Champignons senza Champagne

Parto innanzitutto dicendo che questa ricetta mi è venuta in mente pensando alla mia amica Laura che, qualche anno fa, quando frequentavo il Liceo Classico, ha fatto un po' di confusione tra Champagne e Champignons, dato il nostro francese non proprio perfetto (Laura non mi odiare se leggerai il blog!!) e quindi vorrei dedicare questo trio di funghi a lei:)

Ieri mia nonna ha comparto dei funghi e mentre li lavavo, ho visto che ce n'erano alcuni più grandi che sarebbero stati perfetti per l'antipasto che avevo in mente. Ho distinto le tre preparazioni, così da non far confusione con gli ingredienti e le dosi che scriverò di seguito sono per una persona (quindi potete aumentare le dosi in base agli invitati che avete).

Iniziamo con la prima ricetta: CHAMPIGNON VEGETARIANO "MBUTTUNATO" CON TARTARE DI FUNGHI E CURRY

Ingredienti:
- un fungo con un cappello abbastanza grande
- mezza sottiletta
- una zucchina piccolissima
- un pomodoro pachino
- 4 capperi
- 4 olive
- pangrattato quanto basta
- un pizzico di sale
- olio quanto basta
- curry quanto basta


Prima di tutto lavate il fungo, togliete il gambo, mettendolo da parte, e fate scolare ben bene il cappello. In un bicchiere o un piccolo contenitore tagliate a tocchetti piccolissimi la zucchina, il pomodoro pachino, i capperi e le olive e salate a piacere. Prendete il fungo e foderatelo con la sottiletta senza farla fuoriuscire dai bordi e adagiatevi sopra il composto. Spolverate con del pangrattato e condite con un filo d'olio. Mettete in forno a 180° per circa 15 minuti. Intanto che il vostro fungo è in forno, prendete il gambo, togliete eventuali parti dure e tagliatelo a dadini. Mettetelo in una padellina con un pizzico di sale e del curry. Quando il vostro fungo sarà pronto adagiatelo su un piatto con accanto la tartare e servite tiepido.


Seconda ricetta: MILLEFOGLIE SCOMPOSTO DI CHAMPIGNON CON PESTO POMODORO E BASILICO

Ingredienti:
- un fungo medio
- pomodoro in pezzi o salsa di pomodoro quanto basta
- metà sottiletta
- una decina di foglie di basilico
- 4 capperi
- 4 olive
- sale e olio quanto basta


Iniziamo col lavare il fungo, tagliarlo a fettine (né spesse né sottili!) e farle grigliare per pochi secondi su una padella ( io ho usato solo il pezzo di fungo che aveva il gambo e ho tenuto da parte i due esterni che erano un po' scomodi da usare in questa preparazione). Poi ho schiacciato con una forchetta il pomodoro e ho salato. Una volta pronto il fungo, su una teglia ho creato una torre alternando un fungo, una pezzetto di sottiletta, un po' di pomodoro, una foglia di basilico, un fungo...e a seguire. L'ultimo strato deve essere chiuso con un fungo e dopo aver condito con un giro d'olio ho infornato a 180° per 10 minuti. Mente il fungo è in forno ho tagliato con le mani del basilico e l'ho aggiunto al pomodoro rimasto, i capperi e le olive tagliate, un po' d'olio e ho frullato il tutto abbastanza grossolanamente. Una volta tirato fuori dal forno il "millefoglie" ho messo sulla base del piatto il pesto e vi ho adagiato sopra la piccola lasagnetta.


E per finire la terza ricetta: CHAMPIGNON TONNATO CON INSALATINA FRESCA

Ingredienti:
- un fungo grande
- poco meno di mezza scatoletta di tonno piccola
- maionese quanto basta
- 6 capperi
- una fragola media
- succo di limone quanto basta
- finicchietto quanto basta


Ho iniziato mettendo a bollire in un pentolino dell'acqua salata. Una volta arrivata a bollore ho calato il cappello del fungo precedentemente lavato e ho lasciato cuocere per circa 5 minuti. Intanto che il fungo cuoceva, ho tagliato a listarelle il gambo del fungo e gli estermi rimamenti del fungo della preparazione precedente, ho unito una fragola tagliata a tochettini, un pò di finocchietto e qualche goccia di succo di limone e l'ho messa nel piatto scelto. In un contenitore ho amalgamato il tonno ben sgocciolato e tritato, la maionese e i capperi tagliati. Una volta scolato il fungo l'ho raffreddato e l'ho riempito col composto, adagiando anch'esso nel piatto.

Vi ringrazio per i commenti e le visualizzazioni, a presto:)

Nessun commento:

Posta un commento