mercoledì 16 maggio 2012

Bee's muffins

Ieri sera avevo voglia di preparare dei muffins (i muffins che faccio di solito sono light e alle mele!!), ma avevo voglia di farli diversi dal solito e ho pensato di trasformare la torta al cioccolato di mia madre in golosi muffins cioccolatosi. Hanno riscosso molto successo tra i miei amici, ma a me sembrava che mancasse qualcosa perché troppo asciutti e quindi ho preparato una velocissima crema alla cannella; da qui il nome di questa ricetta, perché questi muffins essendo neri con decorazioni gialle mi hanno fatto pensare alle api!!


Ingredienti per 6 muffins:
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 40 gr di burro fuso
- un goccio di latte (se serve)
- mezza bustina di lievito
- 2 cucchiai e mezzo di cacao amaro

Ingredienti per la crema:
- 1 pezzo di stecca di cannella
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina
- 1 tazza (mug) di latte


Iniziamo col far fondere il burro e lasciamolo raffreddare qualche minuto. Intanto separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve. Aggiungiamo i tuorli, lo zucchero e continuiamo a montare con lo sbattitore elettrico. Poi aggiungiamo il cacao, il burro e la farina con il lievito; io mi trovo più comoda ad incorporarli con la frusta semplice, ma se voi preferite potete usare senza problemi le fruste elettriche. Infine aggiungiamo il latte qualora il composto risulti troppo solido. Inforniamo a 180° per 15 minuti a forno statico (il mio non ha il ventilato!) programma sopra e sotto per formare la bella e buona crosticina tipica dei muffins.


Mentre sono in forno in un pentolino mettiamo un uovo, lo zucchero e mescoliamo. Poi aggiungiamo la farina o la fecola per far addensare e il latte nel quale abbiamo messo precedentemente la cannella in infusione e mettiamo sul fuoco mescolando fino a che non faccia le bolle. Spegnere il fuoco e far raffreddare. Togliere la stecca di cannella e mettere la crema in una siringa per dolci con il beccuccio per guarnizioni e decorazioni. Quindi sformare i muffin e riempirli bucando con la siringa il fondo, poi decorare a piacere e servire.

1 commento: